COME PREPARARSI ALL’ARRIVO DELLA STAGIONE ESTIVA

17
Apr 23

Riscaldamento

Con l’aumentare delle temperature, anche in funzione di una notevole riduzione di costi in bolletta, è bene impostare la propria caldaia in modalità estiva, così che il generatore di calore rimanga in utilizzo per la sola produzione di acqua calda sanitaria.

Ecco alcune semplici operazioni da eseguire in autonomia allo spegnimento del riscaldamento.

1 – Regolare la temperatura della caldaia.

Per un corretto passaggio alla stagione estiva spesso non è sufficiente impostare il termostato del riscaldamento a zero. 

Libretto di istruzioni alla mano, dovreste individuare la modalità corretto del passaggio inverno – estate: a seconda del modello in dotazione, potreste trovare una manopola oppure un pulsante con due opzioni da selezionare: sole o neve solitamente rappresentati con i rispettivi simboli, oppure la E di estate o la S di summer, se si tratta di una caldaia che utilizza la dicitura inglese.
Impostando il riscaldamento sulla modalità estiva, non solo risparmiate sui costi, ma riducete anche le emissioni di CO2.

2 – Impostare correttamente le valvole termostatiche.

Al contrario di quello che potrebbe essere logico fare, le valvole termostatiche dopo aver invertito la funzione di caldaia è bene lasciarle sul numero 5; così facendo si eviteranno eventuali blocchi durante il periodo estivo.

3 – Programmare la manutenzione.

Se non lo avete ancora fatto, programmare la manutenzione ordinaria così come procedere all’analisi della combustione rivolgendosi a tecnici specializzati, resta un appuntamento annuale importante per garantire l’efficientamento dell’apparecchio, oltre che obbligatorio per legge ogni 2 anni.

Il consiglio è di programmare la manutenzione completa proprio durante la stagione estiva e non a ridosso di quella invernale.

4 – Abbassare la temperatura dell’acqua sanitaria.

Durante il periodo estivo, date le temperature esterne già piuttosto elevate, non è fondamentale avere a disposizione acqua bollente. Per questo motivo, collegato necessariamente ad un buon risparmio in bolletta, è consigliabile definire una temperatura dell’acqua più bassa, compresa tra i 45°C e i 48° C – meno calda è l’acqua che circola nella caldaia e meno calcare si accumulerà nella caldaia stessa e nelle tubazioni.

Da oltre 15 anni ci occupiamo di manutenzione, riparazione e gestione di impianti termici civili e siamo Centro Assistenza Tecnica ufficiale per caldaie del marchio UNICAL AG s.p.a. e ATAG Italia s.r.l.

Vantiamo inoltre le seguenti certificazioni:
> ISO 9001:2021
> Patentino Fuochista 2°
> Patentino F-gas.

Per un preventivo di manutenzione per la tua caldaia, scrivi a info@servizicimatech.it oppure contattaci tramite nostro form.