GLI IMPIANTI TERMICI DI RISCALDAMENTO

2
Set 22

Riscaldamento

Da 15 anni il riscaldamento è uno dei nostri principali settori di intervento, per IMPIANTI TERMICI inferiori e superiori ai 35 kW. I nostri tecnici sono certificati professionalmente e sono in possesso di Patentino fuochista di 2° e 1° livello per le caldaie a gas e di abilitazione per la conduzione impianti FER.

Ma andiamo nello specifico: cosa si intende per impianto di riscaldamento? L’impianto di riscaldamento è formato da due componenti principali:

Il generatore di calore

I corpi riscaldanti

Il generatore di calore (o gruppo termico) è una macchina che permette di generare il calore da fornire ai corpi scaldanti. Le principali tipologie di gruppi termici sono:

Le caldaie a gas naturale, a gasolio o a legnache siano tradizionali o a condensazione;

Le pompe di calore: macchine in grado di trasferire calore utilizzando energia elettrica;

I collettori solari, (o pannelli solari): permettono di sfruttare ed immagazzinare il calore generato dal sole per produrre principalmente acqua calda sanitaria.

I corpi scaldanti si dividono in:

I radiatori (o caloriferi) in ghisa, alluminio o acciaio;

I ventilconvettori (o fan-coil), composti da una batteria e da un ventilatore per la circolazione forzata dell’aria. Si trovano per lo più in uffici e locali commerciali e sono utilizzati sia per il riscaldamento che per il raffrescamento;

I pannelli radianti, un sistema di riscaldamento o raffrescamento a pavimento, soffitto o parete.

Un gruppo termico è quindi costituto, di norma, da una caldaia a gas e da una rete di tubi che porta l’acqua riscaldata dalla caldaia ai corpi scaldanti dell’abitazione.
Un impianto a convezione si basa sul principio del riscaldamento dell’aria e la trasmissione del calore avviene in parte per convezione (circa il 70%) ed in parte per irraggiamento, circa il 30%.

Il dimensionamento standard di un impianto tradizionale (con l’installazione di caldaia a gas e radiatori o ventilconvettori) prevede che l’acqua in ingresso ai corpi scaldanti sia a temperatura tra i 60°C e i 70°C (con temperatura esterna indicativa di 0°C)
Un impianto può essere dunque alimentato da qualsiasi tipo di gruppo termico che sia in grado di produrre acqua a quelle soglie di temperatura, come ad esempio:

Caldaie ad alto rendimento:

sfruttano il calore nei fumi di scarico per scambiare ulteriore calore con l’acqua dell’impianto di riscaldamento. Hanno un rendimento superiore alle caldaie tradizionali

Caldaie a condensazione:

sfruttano anche il calore latente del vapore acqueo quando condensa. Hanno un rendimento molto più alto rispetto alle stesse caldaie a rendimento elevato.

Caldaie a gasoli, caldaie che utilizzano altri combustibili (egna, pellet, biomasse)

Termocamini ad acqua e termostufe.

Scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze, così come elementi termici adeguati e performanti, vi permetterà di ottenere un funzionamento di impianto efficace ed efficiente e di contenere i costi in termini di consumi.

CLIMATECH s.r.l, offre il servizio di sostituzione e installazione caldaia tramite pratica ECO-bonus con sconto in fattura del 50% 0 65% e in collaborazione con UNICAL AG s.p.a. e ATAG Italia s.r.l.

Per richiedere maggiori informazioni o un preventivo senza impegno CLICCA QUI