CALDAIA A CONDENSAZIONE: LA GIUSTA SCELTA, PERCHÉ?

13
Ott 22

Riscaldamento

La principale differenza tra una caldaia tradizionale (TIPO C, fuori produzione dal 2015 e comunemente conosciuta come TURBO) e una caldaia a condensazione riguarda la capacità di recuperare il calore.

Nel primo caso i fumi della combustione sono necessari a produrre riscaldamento e scaldano lo scambiatore all’interno del quale circola l’acqua che passerà quindi attraverso un circuito idraulico (per la produzione di acqua calda sanitaria) e un circuito di riscaldamento (per il riscaldamento domestico). Parte di questi fumi, insieme al calore (ovvero energia) fuoriescono dalla canna fumaria come gas di scarico e vengono dispersi nell’ambiente.

Ed è proprio qui la differenza poiché la caldaia a condensazione ha la capacità di recuperare parte di questo calore disperso, contenuto nei fumi di scarico, trasformandolo in energia utile a riscaldare l’acqua di ritorno. Una caldaia a condensazione riesce quindi ad abbattere i consumi e ridurre le emissioni di gas inquinanti nell’ambiente.

Nel dettaglio, i punti forti di una caldaia a condensazione sono:

IL RISPARMIO

L’ottimizzazione dell’uso dell’energia generata dalla combustione a gas può arrivare a consentire una riduzione dei costi pari al 30/40%.

LA COMPATIBILITÀ

È possibile combinare la propria caldaia a condensazione con tutti i sistemi di distribuzione (termosifoni, termoarredi, fancoil, riscaldamento a pavimento).

L’ ATTENZIONE ECOLOGICA

La temperatura d’espulsione dei fumi di una caldaia a condensazione è fino al 50% inferiore rispetto a quella di una caldaia tradizionale.

LO SGUARDO AL FUTURO

La scelta di una caldaia a condensazione è una soluzione flessibile che riesce facilmente a combinarsi con le soluzioni ad energie rinnovabili.

Sebbene questa scelta comporti un investimento iniziale ben maggiore rispetto all’installazione di una caldaia tradizionale, la spesa può essere ammortizzata grazie agli incentivi fiscali previsti per l’installazione o la sostituzione dell’apparecchio.

In altre parole, che tu stia sostituendo un vecchio impianto di risaldamento o ti stia informando sulla scelta per una nuova abitazione, il riscaldamento a gas basato sulla tecnologia a condensazione sarà sempre una buona scelta!

Noi di CLIMATECH s.r.l. ci occupiamo della installazione e della manutenzione di impianti di riscaldamento ad uso domestico; il nostro servizio di installazione, preceduto da sopralluogo gratuito, garantisce interventi mirati e poco invasivi, in linea con la normativa UNI 7129/2008.

Scrivici per prenotare un sopralluogo gratuito!